Accedi
Recruiter
SharkTalent - Be Smart, Be Shark Menu
SharkTalent Get your next job interview! ISCRIVITI GRATUITAMENTE

perchè un "Video Pitch"

Si dice che un’immagine vale più di mille parole. E, secondo la Brighton School of Business and Management, un minuto di video vale piú di 1 milione e 800mila parole: e questa è la ragione per cui creare un video pitch, come . . . ieri! Puoi anche trovare l’infografica cliccando su: Social Talent.

Puoi trovare piú informazioni riguardo i video CV su: Brighton School of Business and Management.

Come prepare un Video Pitch perfetto

Vid-Talent

Un Video Pitch non è altro che un elevator pitch sotto forma di video. Un elevator pitch è un veloce riassunto per descrivere te, le tue capacità e i tuoi obiettivi. Il nome elevator pitch riflette l’idea del fatto che puó essere possibile riassumere se stessi nel tempo di una corsa in ascensore, quindi entro 30/60 secondi. Infatti, il termine in se stesso, deriva dall’idea di un ipotetico meeting con qualcuno di importante incontrato in ascensore. Se la conversazione avuta in quella manciata di secondi è interessante e aggiunge valore a chi l’ascolta, un colloquio ufficiale potrebbe essere preso in considerazione.

Il tuo Video Pitch è l’elemento piú importare nel tuo Cockpit. É la tua opportunità di farti notare e di far dire WOW al tuo futuro datore di lavoro, reclutatore o cliente. L’idea è di differenziarsi e di catturare l’attenzione del datore di lavoro o del reclutatore per arrivare al posto di lavoro che vuoi. Hai solo una chance per dare una buona prima impressione, quindi assicurati di poter fare un eccezionale Video Pitch per poter dare un’eccezionale prima impressione.

Non pretendiamo di conoscere il segreto per un Video Pitch perfetto. Ci sono tanti modi per renderlo memorabile. Peró, ci sono alcuni punti da tenere a mente quando si prepara un Video Pitch. Di seguito trovi i 10 Trucchi & Consigli per creare un Video Pitch. Approfittane!

Prima di cominciare a registrare il tuo Video Pitch, devi chiederti: “Cosa voglio far ascoltare alle persone?” e “Cosa voglio far vedere alle persone?””

10 Trucchi & Consigli

Cosa vuoi fare ascoltare alle persone?

Concise

1). Crea uno script, cioè scrivi ciò che vuoi dire nel tuo Video Pitch prima di avviare la registrazione. Scoprirai rapidamente ciò ti spingerà a raccontare di più su di te e ti incoraggerà a escludere alcune informazioni.

Scrivere un elevator pitch non è facile. Prendi il tempo necessario. Ci sono diversi modi per strutturarlo, cosicché meglio soddisfi le tue esigenze. Considera l’approccio WOW, HOW, NOW.

WOW. (Effetto sorpresa) Di’ qualcosa di intrigante (anche sconcertante) che faccia sì che l'altra persona voglia saperne di più.

HOW. (Come) Rispondi alla domanda dichiarata (o inespressa) e spiega esattamente quello che fai.

NOW. (Adesso) Esprimiti in modalità narrazione, facendo un esempio concreto di un cliente o un progetto in corso. L’espressione chiave è “Ora, per esempio...”

2). Termina il tuo Video Pitch spiegando ciò che vuoi raggiungere e ciò a cui aspiri.

3). Non dire semplicemente quello che hai da offrire e ciò che vuoi raggiungere, ma fallo in modo interessante. Cerca di distinguerti.

4). Non leggere il tuo elevator pitch, o discorso, da un documento durante la registrazione. Memorizzalo. Usa parole chiave per aiutarti a memorizzare lo script. Anche se finisci per cambiare qualche parola del discorso durante la registrazione, non è un problema. Agisci in modo naturale e non parlare troppo in fretta.

5). Mantieni il tuo Video Pitch breve e accattivante. Ricorda, deve essere completato nella tempo di una corsa in ascensore.

Cosa vuoi mostrare alle persone?

First impression

6). Assicurati di essere vestito in modo corretto. Assicurati, inoltre, che lo sfondo non distragga lo spettatore e che l'attenzione sia focalizzata su di te.

7). Trova un ambiente tranquillo, senza rumori di fondo. Vuoi che ti vedano, ma vuoi anche che ti ascoltino.

8). Prendi confidenza con la telecamera, come se stessi avendo una conversazione faccia a faccia. Ricorda, la gente ti guarderà attraverso il video.

9). Fai un po' di pratica. Non c'è bisogno di realizzare il tuo video in una sola ripresa! Inoltre, chiedi un feedback ad amici e parenti prima di caricare il video.

10). Ultimo elemento, ma non meno importante:

sii te stesso, Be Smart, Be Shark.

 

Altri Consigli!

In Internet puoi trovare informazioni utili riguardo i pro e contro per creare un video. Ad esempio, il video di Matt Gnaizda, nel quale consiglia cosa fare e non fare nelle Skype interviews. Puoi trovare questo video su YouTube o cliccando qui.

Un altro video che potrebbe esserti utile è quello di Tom Bruno, dove parla degli errori frequenti del “video resume”. Puoi trovare il suo video su YouTube o cliccando qui.

Networking

Lavoriamo con grandi aziende e tu potresti farne parte.

  • smart service solutions
  •  
  • http://e-gestion.ch
  •  
  • Coaching
  •  
  • Red X
  •  
  • Invalidatelier
  •  
  • WebExpert Neuchâtel
  •  
  • Garage Dimab BMW
  •  
  • Lievaart
  •